Happiparati

Rivestimenti d'interni Milano



prev next

Il PARQUET e la GRANDE TRADIZIONE DELLA PRODUZIONE ITALIANA.

La maggior parte dei prodotti che proponiamo sono di produzione 100% italiana. Questo per diversi motivi:
- il pregio di una produzione indiscutibile riconosciuta nel mondo. Il made in Italy.
- la grande capacità artigianale italiana di lavorare il legno
- la qualità elevata dei nostri produttori. E non ha senso combattere le produzioni extraeuropee economiche, ma ha senso imporre un prodotto stabile, robusto e dal gusto italiano
- certificazioni serie e reali, ma soprattutto verificabili.
- garanzia da parte di aziende serie situate nel nostro territorio, e legate alla legge italiana.
- muoviamo l'economia del nostro paese, ne guadagniamo anche noi
- i prezzi sono alla portata di tutti.

La produzione in Italia:
determinante la 'stagionatura'. Il legno arriva, viene scortecciato e tagliato a sega, quindi rimane per diversi mesi a stagionare in aree per lo più all'aperto dove perde la maggior parte della sua umidità in modo naturale. L'ultima fase di perdita di umidità e stabilizzazione del rapporto igrometrico è l'essicatura. Questa fase viene fatta in apposite camere ventilate ed asciutte dette essicatoi, che mediante climatizzatori equilibrano lo stato di umidità del legno rendendolo utilizzabile in 3/5 giorni.

Altre cose da sapere
- Ogni certificazione ha un costo per l'azienda, e questa è soggetta a molti e continui controlli, le aziende italiane sono sul nostro territorio e facili da controllare, a differenza delle aziende scomode e lontane.
- Ci vorrebbe una certificazione igienico sanitaria per i prodotti extra CEE, questo non per porre dogane o limiti di importazione, ma solo per salvaguardare la salute dei cittadini.

Curiosità:
- Lo sapete che il legno aiuta a rendere stabile la quantità di umidità nell'aria? Ebbene sì, la presenza di un pavimento in legno aiuta a mantenere stabile la percentuali di umidità dell'aria rendendo più salubre il clima nelle nostre abitazioni. Ancora meglio per i legni trattati con finiture traspiranti tipo olio e cera.
- Perché esiste il marchio 100% prodotto italiano? Ebbene, pare che per definire un prodotto 'fatto in Italia' basti che anche solo una piccola parte della produzione sia fatta in Italia, e per i parquet può essere anche solo la verniciatura. Quindi per poter definire un prodotto fatto interamente in Italia è necessario specificare 100%. Legge 166 del 2009 100% made in Italy. Per ottenere questa certificazione le Aziende sono sottoposte a controlli molto accurati. - Salvaguardiamo l'eccellenza italiana -
- Sapete qual'è il principale inquinante domestico? Il detersivo. Non bisogna abusarne e anche chiuso nella sua confezione o ammucchiato in qualche armadietto esala sempre una gran quantità di allergeni e sostanze velenose. A questi si affiancano smalti e idropitture di bassa qualità
- Qual'è il modo più efficace e più economico per lavare un pavimento? Utilizzare 2 secchi. Uno con poca acqua e pochissimo detersivo. Il secondo secchio pieno di acqua pulita per sciacquare lo straccio prima di riimmergerlo nel primo secchio. Così l'acqua con il detersivo rimane pulita e non trascinate per i pavimenti lo straccio con l'acqua sporca. Più efficace e più economico. Inquiniamo meno e sprechiamo meno.